Questo articolo è stato originalmente pubblicato sulla rivista Forbes in lingua inglese al seguente link:

Perché Jeff Walker è l'uomo da 400 milioni di dollari - e 7 lezioni che puoi imparare da lui

Eric T. Wagner - Giornalista

L'imprenditore online Jeff Walker, insieme a Anthony Robbins

Abbiamo tutti quanti sentito parlare dell'uomo da 6 milioni di dollari. Ma l'uomo da 400 milioni di dollari lo conosci? Ecco Jeff Walker - straordinario imprenditore su Internet.

È la storia di come un uomo comune, che guadagnava a malapena a sufficienza per dar da mangiare alla sua famiglia, riesce a sfruttare Internet per costruire un impero responsabile di 400 milioni di dollari di incassi in un periodo di 15 anni.

Sì, Jeff è un uomo comune. Proprio come me. Proprio come te.

È il fondatore e CEO di una società chiamata Internet Alchemy, Inc, con sede in una piccola città del Colorado. Non ne avevi mai sentito parlare? Neanche io.

Ma qui sta la bellezza di questa storia. Un umile inizio: l'uomo comune, in terribili difficoltà finanziarie, naviga su Internet dalla sua umile dimora, e inizia ad armeggiare. Inizia a giocare con la vendita di consulenze via e-mail sugli investimenti in borsa. Quando parte, ha in totale 19 indirizzi email. Compresi il suo secondo indirizzo email e quello di sua moglie.

Quindici anni dopo, è ancora un uomo umile; vive ancora in quella piccola città del Colorado - ma ha venduto 20 milioni di dollari del suo prodotto chiamato Formula di Lancio, che ha permesso ad altri imprenditori di incassare oltre 400 milioni di dollari in vendite.

Un giorno mi capita di imbattermi in una delle email di Jeff. Incuriosito dalla sua abilità nello scrivere (apprezzo sempre molto i bravi scrittori) e dalla storia che raccontava sulla sua "decisione" da 20 milioni di dollari, ho pensato di contattarlo. Dopo aver trascorso un'ora di interessante conversazione, sono riuscito a farmi un'idea chiara di come ha fatto a far partire la sua attività da zero e a farla diventare l'impero che è oggi.

Lezione 1: "Chi osa vince"

Non c'è dubbio su questo. Se hai il sogno di diventare un imprenditore e avere il tuo business - ma tutto ciò che fai è stare lì seduto a sognare senza fare nulla, sei morto in partenza. Sei praticamente fuori dalla gara prima che la gara abbia inizio.

Secondo Jeff, "Iniziare è la chiave. Le forze armate speciali britanniche hanno un modo di dire; 'Chi osa, vince.' E io ritengo che quando inizi, devi osare. Devi dire: 'Ho intenzione di cambiare la mia vita'. E quando ho iniziato, io facevo il padre a tempo pieno; studiavo a tempo pieno il mercato azionario e mi preparavo per tornare a iscrivermi nuovamente a scuola (che non avevo completato). Quindi ero impegnato. Però è necessario fare lo sforzo di trovare il tempo per iniziare, e rendersi conto che sarà impegnativo."

Lezione 2: Piccoli Passi e la regola delle 10.000 ore di Gladwell

A parte gli sciocchi che si innamorano di quei tizi che pubblicizzano in TV in tarda notte vendendo il loro programma che garantisce un successo istantaneo da un giorno all'altro - nessuno che sia serio sul far partire un business redditizio ci crede a questa idea della "ricchezza istantanea". Certo, tutti quanti vorremmo disperatamente credere che sia una cosa che può succedere a noi. Ma in realtà i Media in generale tendono a esagerare quelle storie di super successo che sembrano avvenire nell'arco di una notte. Kevin Systrom e Mike Krieger con l'incasso di miliardi di dollari dalla vendita di Instagram sono l'esempio perfetto.

Jeff lo spiega così: "È tutto basato sul fare piccoli passi e muoversi costantemente verso il proprio obiettivo. Per prima cosa avere il coraggio di porsi quell'obiettivo e poi muoversi costantemente verso il suo raggiungimento. Ho inviato la mia prima email a 19 contatti e ho continuato a lavorarci sopra. Poi ho iniziato a ricevere un nuovo iscritto al giorno alla mia lista, e poi tre nuovi iscritti al giorno. E via via continuavo a fare quei piccoli passi. Credo che una grande parte di tutto questo stia nella capacità di ritardare la gratificazione - essere disposti a fare il lavoro duro ora sapendo che non ripagherà prima di tre mesi o sei mesi o anche due anni. E, una nota a margine; a questo punto della mia carriera ho scritto oltre 10.000 email ai miei contatti. Quindi abbiamo raggiunto questo numero magico di 10.000 ore descritto in Outlier di Malcolm Gladwell - e questo è uno dei motivi per cui la mia azienda è al vertice del settore di mercato di cui mi occupo".

Lezione 3: le relazioni e le connessioni sono TUTTO

Avrai certamente sentito il vecchio detto "La cosa importante non è ciò che sai - è chi conosci", giusto? Ma mentre le parole escono dalla bocca quando si ripete un vecchio detto, magari senza rifletterci troppo, prova a rileggerlo: "Non è ciò che sai - è chi conosci".

Come cita anche un articolo di Sir Richard Branson sulla rivista Entrepreneur, la chiave del successo nel business sono le relazioni. Punto.

Anche Jeff concorda fortemente: "La mia attività in termini di traffico è in gran parte basata sulle Joint Venture - attraverso partner che generano il traffico. Una delle cose in cui sono bravo è costruire relazioni con le persone. Al liceo ero un bambino che andava d'accordo con tutti. Ero un bambino socievole. E anche oggi vado d'accordo con le persone e sono una delle persone che ha più connessioni di tutti in questo business. Anche con le persone che alcuni potrebbero vedere come concorrenti, finisco per lavorare con loro. Quindi questo è uno dei miei punti di forza: riuscire a costruire queste relazioni. E questo è un altro dei motivi per cui abbiamo così tanto successo."

Lezione 4: Focalizzati sulle tue "abilità uniche"

Tu sei tu. Sei unico. Ma la chiave è sapere cosa ti rende unico. Quindi devi scavare in profondità per scoprirlo. Guardati allo specchio e chiediti cosa fai meglio di chiunque altro. Quali sono le tue principali competenze. E una volta che hai capito le tue competenze chiave?

Lascio dire a Jeff; "Riservo tre giorni alla settimana in cui quelle sono le uniche cose che faccio. Intendo dire letteralmente - le metto in agenda. Sono i miei giorni di Focus, e tutto il mio team lo sa e non sono autorizzati a contattarmi a meno che non mi stia andando a fuoco la casa. Il mio obiettivo durante quei giorni è concentrarmi totalmente sulle mie "abilità uniche". Completamente concentrato, senza interruzioni, senza guardare altro, senza messaggi di testo, senza Skype, niente. E dunque se riesci concentrarti a questo livello, non è necessario fare molto altro. È come allenarsi. Se riesci ad allenarti con grandissima intensità, a quel punto non è più necessario che tu lo faccia per tantissimo tempo."

Lezione 5: Nuovo mondo: prima dai e poi ricevi

Vuoi sapere qual è l'essenza di ciò che Jeff insegna agli imprenditori, che ha portato a oltre 400 milioni di dollari di vendite complessive?

Prima dai; poi ricevi.

Questo è tutto. In poche parole. I giorni in cui si spingevano prodotti e servizi in gola a clienti ciechi sono ormai finiti. La grande diffusione di Internet e dei social media ha cambiato per sempre il modello. E questa è la scoperta fatta da Jeff - che ha portato alla sua potente metodologia di vendita e lancio di prodotti.

E una storia che Jeff mi ha raccontato quando gli ho fatto una domanda sulla sua foto con Tony Robbins dipinge la storia perfetta di tutto questo in azione. Come lo spiega Jeff; "Io lo chiamo 'succo dell'abbondanza' e si tratta di investire molto tempo nelle relazioni e aiutare le persone prima che di mettersi a chiedere a loro qualcosa. Così, con Tony, sono letteralmente saltato su un aereo per andare a incontrarlo personalmente, per passare una giornata con lui e insegnargli le mie strategie. Ecco perché ero lì con lui. È una cosa per cui ho avuto un ritorno? Sì, ho avuto un ritorno - ma non prima di un anno. Quindi essere in grado di dare per primo - e poi aspettare prima di ricevere è la chiave."

Lezione 6: Discernimento delle opportunità

Quando un imprenditore inizia a progredire e a far crescere il proprio business, succede qualcosa di veramente bello. Le opportunità cominciano a presentarglisi davanti. E questa è una cosa positiva, giusto? Sì, lo è, ma solo se si riesce a distinguere quali sono le opportunità da perseguire, e quali invece conviene tralasciare.

L'imprenditore e scrittore Perry Marshall ha definito questa abilità la più importante per un imprenditore nel 21° secolo. Si chiama "discernimento".

E questa è un'abilità che Jeff ha affinato come se fosse una scienza. Come dice Jeff; "Una volta ottenuto un certo successo, la cosa più importante diventa il costo delle opportunità e la selezione delle giuste opportunità. Perché quando ottieni maggior successo, un numero più elevato di opportunità ti si presenta davanti. Entri in vari giri di affari, e quindi riuscire scegliere quello giusto, scegliere il cavallo giusto, diventa estremamente importante per il tuo successo."

Lezione 7: Non smettere mai di imparare

Come giornalista part-time e follower a tempo pieno di imprenditori, posso dirti una cosa che hanno in comune quasi tutti gli imprenditori di successo che ho incontrato. La loro insaziabile voglia per imparare. Anch'io ho lo stesso problema. Continuo a divorare libro dopo libro; articolo dopo articolo; rivista dopo rivista. Ho il fumo che mi esce dalle orecchie.

E così è stato un grande piacere sentire che anche Jeff ha lo stesso gene del fanatismo dell'apprendimento; "Parte del mio successo è il risultato del mio desiderio di continuare a studiare e studiare. Voglio dire che ho studiato incessantemente nel corso degli anni. E continuo a studiare incessantemente. Ero in macchina a Durango, proprio ieri, e ascoltavo audio lezioni di marketing, ascoltavo audio di crescita personale. E anche avere dei coach e dei mentori è parte di tutto questo. Il mio attuale coach negli ultimi 3 anni è Dan Sullivan , un coach strategico che mi ha insegnato il concetto di "abilità uniche". Avere mentori, coach e modelli da seguire è fondamentale. Assolutamente di importanza critica."

Verso la fine della mia conversazione con Jeff, gli ho chiesto se questo fosse il miglior momento storico per avviare un business.

"Sì, assolutamente. Intendo dire che letteralmente chiunque oggi può diventare un editore di informazione in cinque minuti o meno, e quando sei un editore - hai un business. Puoi andare su Google e per pochi dollari - puoi generare traffico verso qualunque sito desideri.

Al giorno d'oggi, non solo è più facile avviare un business, ma è anche più facile avere questo tipo impatto dove puoi partire con un business e lo fai crescere di 10X o 100X grazie alla natura in effetto leva dei nostri mezzi di comunicazione, e delle nostre tecnologie. Considera che 50 anni fa, per creare qualunque tipo business, dovevi dotarti di una fabbrica e di una infrastruttura. Pochissime persone avevano i mezzi per farlo. Le persone semplicemente non avevano fisicamente la possibilità di creare un business. Ma guarda oggi. Tutto questo deriva dalla legge di Moore e dalle possibilità e dall'effetto leva in rapida espansione a cui tutti oggi abbiamo accesso. È surreale."

Sì, Jeff. Davvero surreale.

Un uomo comune scopre come diventare un guru dell'editoria indipendente, creando enormi quantità di contenuti e sfruttando le sue relazioni per creare oltre 400 milioni di dollari di ricchezza per le aziende di tutto il mondo.

Ben fatto amico mio. Ben fatto davvero.

(Le iscrizioni per Formula di Lancio sono aperte)

Clicca Qui Per I Dettagli Su Formula Di Lancio
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.